Sia chiaro, non ci riferiamo necessariamente al “furto” di contenuti: questi ultimi possono essere legittimamente acquisiti o anche solo tratti da testi già redatti e pubblicati dal medesimo autore.
Ciò che qui è in discussione è proprio la pubblicazione precedente dei contenuti.
Dobbiamo considerare che nella sua continua attività di crawling del web, di scansione dei miliardi di pagine web esistenti, ogni qualvolta il bot di Google si imbatte in contenuti già precedentemente incontrati e quindi indicizzati, ignora bellamente i testi deja vu.
Alla base di questo comportamento stanno infatti due ordini di ragioni: la prima è che archiviare due volte un testo già presente in archivio significherebbe “sprecare” inutilmente memoria e, dovendo archiviare per l’appunto miliardi di pagine, questo avrebbe in termini di risorse un costo importante.
Ma non solo: vi sono anche ragioni di ordine legale. Tra due testi esattamente uguali quasi certamente quello cronologicamente più vecchio è l’originale, e quindi sarà quello indicizzato. Quelli successivi saranno altrettanto quasi certamente copie del primo e pertanto, a tutela del copyright, solo il primo verrà indicizzato mentre gli altri saranno ignorati.
Copiare contenuti quindi, oltre ad esporci al rischio di venir perseguiti per violazione di copyright, si traduce sostanzialmente in una perdita di tempo poiché i contenuti bollati come duplicati sono inutili ai fini SEO.
Anzi, una presenza eccessiva di contenuti duplicati sul nostro sito, oltre a non favorirci, ci penalizzerà: l’algoritmo di Google infatti penalizza deindicizzandoli o spostandoli in posizioni molto arretrate i siti con contenuti duplicati in quanto di scarsa qualità.
Evitiamo quindi in maniera attenta questa grave errore SEO (search engine optimization)!

Mario è fondatore e Managing Partner di Media For Health.
Media For Health è l’agenzia di comunicazione con competenze specifiche nel marketing digitale orientate al settore salute.
Competenze finalizzate a un traguardo: il successo della vostra presenza on-line.