Emoji e engagement

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Chi non ha mai inviato una faccina sorridente, un occhiolino o un sorriso in una chat? A meno che non siate dei puristi della comunicazione testuale, tutti quando parliamo nel mondo virtuale tendiamo ad affiancare alle nostre parole anche le emoji. Si chiamano così le faccine ed i simboli che ci aiutano meglio ad esprimere lo spirito con cui abbiamo pronunciato una frase ed evitare fraintendimenti.

Del resto la comunicazione umana è costituita per la maggior parte da segni non verbali – gesti, sguardi, impostazione del tono della voce – che inevitabilmente nelle chat virtuali vengono persi.

L’utilizzo di queste faccine ormai è così diffuso che nel 2015 la Oxford Dictionaries Word of the Year fu per la prima volta un’immagine, quella della faccina che ha le lacrime per il troppo ridere, che rientra tra le più utilizzate in assoluto a livello globale. La loro universalità, l’utilizzo comune e il clima friendly che creano, ha fatto in modo che sempre più spesso le emoji vengano usate per il social media marketing.

Ma perché le emoji funzionano nella comunicazione digitale? Sicuramente perché creano un clima empatico e ci aiutano a connetterci emozionalmente con il nostro interlocutore, ma anche perché, secondo Owen Churches della Scuola di Psicologia della Flinders University di Adelaide, il successo delle faccine risiede nella nostra capacità di essere attratti dai volti umani. Si finisce così per percepire le emoji come sentimenti ed emozioni reali.

Questo permette, oltre a rendere più moderna la comunicazione, anche ad iniziare a conversare con i propri fan, umanizzando sempre di più il brand e giocando la carta simpatia. Ma come ogni cosa, per farla bene, bisogna conoscerla.

Attenzione quindi ad usare l’emoji giusta! Spesso infatti si crea un po’ di confusione sul reale significato di queste faccine. Per questo c’è addirittura una Emojipedia (https://emojipedia.org/), una Wikipedia per emoji.

Il 92% degli utenti social ama usare le faccine quando parla con gli amici in chat, su Facebook, Twitter, ecc. Ecco che usarle per esempio in un copy di un post sui social più aiutare ad essere percepiti come più amichevoli e familiari.

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