TRAINING COURSE “PHARMACY MANAGER: NUOVI MODELLI DI MANAGEMENT IN FARMACIA”
2 giornate di formazione
13 giugno – 20 giugno
1 Retail Pharmacy Tour
Il business farmaceutico sta attraversando una significativa trasformazione. È necessario che i professionisti del settore rinnovino costantemente le proprie competenze, aprendosi alle più recenti tecnologie e applicando nuove strategie commerciali per anticipare i tempi e rispondere in modo efficiente alle diverse dinamiche di acquisto.
Il corso, strutturato in tre giornate (16 maggio, 30 maggio e 13 giugno), si pone l’obiettivo di trattare i più recenti e attuali temi del management farmaceutico, al fine di trasferire competenze e strumenti adeguati per far fronte alle esigenze di consumatori sempre più esigenti.
Tra i temi che saranno trattati:
- Strategie di marketing, analisi della domanda e dell’offerta, gestione e lancio del prodotto
- La trasformazione del punto vendita, il visual merchandising, i format innovativi e gli aspetti relazionali
- L’evoluzione della farmacia online, le normative e lo strumento dei social
- Category management: mappatura dello spazio espositivo, catalogazione dei prodotti e analisi dei risultati
- La customer relationship, il neuromarketing, il legame tra soddisfazione, fedeltà e fidelizzazione
Il corso si concluderà con un Retail Tour degli store che hanno applicato con maggiore efficacia strumenti e strategie approfondite durante le lezioni. La docenza, affidata ad esperti del settore farmaceutico, sarà supportata da case history rappresentative che si alterneranno a momenti di riflessione e dibattito.
Sono previste delle quote di iscrizione agevolate per i soci Retail Institute Italy.
Relatori confermati:
-
Alessandro Santoro – Pharmacy Scanner
-
Avv. Vincenzo Tomasello – SAPG
-
Carlo Ranaudo – Università di Salerno
-
Francesco Cavone – IQVIA
-
Gianluca Strata – APOTECA NATURA
-
Ginevra Giannantonio – AGIFAR
-
Giulio Lo Nardo – Pharmap
-
Roberto Valente – Cosmofarma
-
Roberto Adrower – La Sapienza
Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione: M-Train
PARTNER TECNICO |
MEDIA PARTNER |
![]() |
![]() |

Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere del Gruppo Vivactis
(www.mediaforhealth.it – www.vivactis.com)
Address: Via Nino Bixio, 31 – 20129 Milano