L’Intelligenza artificiale conversazionale si pone, in prospettiva, come utile strumento per alleggerire il carico di lavoro su compiti ripetitivi dei medici.
Da un’analisi recentemente pubblicata su JAMA Internal Medicine è emerso come l’intelligenza artificiale ChatGPT ha dato risposte migliori e più esaustive nel 78,6% di quelle date direttamente dai medici.
Lo studio è stato fatto sottoponendo domande di pazienti ad un pool di medici e poi le stesse domande sono state poste al chatbot.
Infine un pool di medici ha valutato quali fossero le risposte migliori senza sapere se fossero state date da colleghi o dall’intelligenza artificiale.
In Italia la nostra agenzia ha configurato ERIC, il primo chat bot conversazionale a supporto dei pazienti che devono sottoporsi ad una colonscopia.
Fonti:
JAMA Internal Medicine 2023. Doi: 10.1001/jamainternmed.2023. 1838
http://doi.org/10.1001/ jamainternmed.2023.1838JAMA Internal Medicine 2023. Doi: 10.1001/jamainternmed.2023. 1835
http://doi.org/10.1001/ jamainternmed.2023.183JAMA Internal Medicine2023. Doi: 10.1001/jamainternmed.2023. 1832
http://doi.org/10.1001/ jamainternmed.2023.1832
http://doi.org/10.1001/
http://doi.org/10.1001/
http://doi.org/10.1001/
Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere del Gruppo Vivactis
(www.mediaforhealth.it – www.vivactis.com)
Address: Via Nino Bixio, 31 – 20129 Milano