Intelligenza artificiale a supporto dei pazienti

By

L’Intelligenza artificiale conversazionale si pone, in prospettiva, come utile strumento per alleggerire il carico di lavoro su compiti ripetitivi dei medici.

Da un’analisi recentemente pubblicata su JAMA Internal Medicine è emerso come l’intelligenza artificiale ChatGPT ha dato risposte migliori e più esaustive nel 78,6% di quelle date direttamente dai medici.
Lo studio è stato fatto sottoponendo domande di pazienti ad un pool di medici e poi le stesse domande sono state poste al chatbot.

Infine un pool di medici ha valutato quali fossero le risposte migliori senza sapere se fossero state date da colleghi o dall’intelligenza artificiale.

In Italia la nostra agenzia ha configurato ERIC, il primo chat bot conversazionale a supporto dei pazienti che devono sottoporsi ad una colonscopia.

Fonti:
JAMA Internal Medicine 2023. Doi: 10.1001/jamainternmed.2023.1838
http://doi.org/10.1001/jamainternmed.2023.1838JAMA Internal Medicine 2023. Doi: 10.1001/jamainternmed.2023.1835
http://doi.org/10.1001/jamainternmed.2023.183JAMA Internal Medicine2023. Doi: 10.1001/jamainternmed.2023.1832
http://doi.org/10.1001/jamainternmed.2023.1832