Amazon ha siglato un accordo con il sistema sanitario della Gran Bretagna NHS che consente di integrare i servizi dell’assistente vocale Alexa nel sito del National Health System (NHS). Le persone potranno quindi richiedere direttamente consigli ad Alexa che cercherà le risposte direttamente dal sistema informatico del NHS.
L’NHS spera che i pazienti che chiedono ad Alexa consigli sulla salute allentino la pressione sul servizio sanitario nazionale, con l’algoritmo di Amazon per fornire risposte a domande come: “Alexa, come posso trattare l’emicrania?”; “Alexa, quali sono i sintomi dell’influenza?”; e “Alexa quali sono i sintomi della varicella?”
Le ricerche online possono essere un’esperienza difficile per molte persone, in particolare per coloro che sono disabili o che non hanno familiarità con la tecnologia. Gli altoparlanti intelligenti come Alexa sono senza dubbio hi-tech, ma sono progettati in un modo da consentire di conversare con loro, rendendoli meno scoraggianti da usare.
Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere del Gruppo Vivactis
(www.mediaforhealth.it – www.vivactis.com)
Address: Via Nino Bixio, 31 – 20129 Milano