Amazon ha operato un re-branding sul segmento pharma che non può passare inosservato: non più “PillPack, an Amazon company”, ma “PillPack by Amazon Pharmacy”.
La decisione strategica di far affiancare “Amazon Pharmacy” a “PillPack”, farmacia online acquisita nel 2018, pare voler focalizzare l’attenzione dell’utente su una nuova attività specifica e sempre più consolidata di Amazon in ambito salute. Con la scelta di inserire la parola “pharmacy” nel nuovo brand, l’Azienda vuol sottolineare la sua presenza nel comparto farmaceutico, ma anche, forse, indurre a pensare di voler entrare in quello della farmacia e, dunque, dell’assistenza diretta del cittadino in ambito salute.
D’altra parte, i passi compiuti dalla multinazionale in questo senso paiono indurre un chiaro interesse nel settore healthcare.
Circa un anno fa, Amazon ha iniziato a commercializzare la sua private label di farmaci Otc, sotto il marchio “Basic care”.
In questo senso va anche la sperimentazione della multinazionale nel progetto di assistenza sanitaria “Amazon Care”, a favore dei dipendenti del proprio quartier generale di Seattle. Con questa iniziativa, l’azienda offriva numerosi servizi: teleconsulti medici via smartphone o tablet, visite mediche reali, a casa o in ufficio, e, ovviamente, la prescrizione di medicinali consegnati poi a domicilio.
In questo scenario si è inserita PillPack, una farmacia virtuale che dispone di licenze farmaceutiche nei 50 stati USA e vanta la capacità di fornire ogni servizio. La sua acquisizione ha permesso ad Amazon di utilizzare la capillarità della nuova controllata per distribuire negli USA prodotti farmaceutici.
PillPack di Amazon fornisce ai clienti, a domicilio, confezioni monodose pre-assortite con tutte le pillole necessarie, con informazioni sulla data e l’ora in cui devono essere prese, una soluzione che agevola anche le persone che devono assumere più farmaci quotidianamente.
I vantaggi, si legge sul sito, sono molteplici, tra cui quello di non dover fare le code in farmacia e di limitare la fatica di reperire i medicinali che vanno assunti in modo continuativo.
Ci si domanda se Amazon abbia intenzione anche di aprire corner farmaceutici nei suoi negozi fisici.
L’attenzione internazionale sui movimenti del colosso dell’e-commerce in health-care è, ovviamente, estremamente elevata.
Fonti
Amazon Pharmacy prende il posto di PillPack. iPharma. http://www.ifarma.net/amazon-pharmacy-pillpack/
Amazon rolls out ‘Amazon Pharmacy’ branding to PillPack. CNN. https://edition.cnn.com/2019/11/15/tech/amazon-pharmacy-pillpack/index.html
Pillpack. https://www.pillpack.com/how-it-works
Amazon Care. https://amazon.care

Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere del Gruppo Vivactis
(www.mediaforhealth.it – www.vivactis.com)
Address: Via Nino Bixio, 31 – 20129 Milano