#Anchiomamma su Corriere Salute

By

Cosa significa diventare mamma con una malattia autoimmune?

Ne hanno parlato  l’8 maggio scorso Clara De Simone, U.O.C. di Dermatologia al Policlinico “A.Gemelli” IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma; Angela Tincani, U.O. Reumatologia e Immunologia Clinica della ASST Spedali Civili di Brescia, Università degli Studi di Brescia; Antonella Celano, Presidente APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare); Valeria Corazza, Presidente APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza); Silvia Tonolo, Presidente ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici).

Qui il link alla diretta

Le patologie reumatologiche o dermatologiche autoimmuni colpiscono frequentemente donne in età fertile che si trovano ad affrontare una serie di problematiche che possono influenzare negativamente il desiderio di creare una famiglia propria, tanto da condizionare spesso la vita di coppia.

Oggi però diventare mamma con queste malattie è un sogno realizzabile perché esistono terapie con un alto profilo di sicurezza ed efficacia, che possono essere usate in gravidanza senza rischi per il feto. Durante l’incontro si parlerà di questi temi ma non solo. Oggi, per esempio le donne affette da queste patologie devono fare i conti anche con l’emergenza Covid, che interpella medici e pazienti in modo specifico.

Per qualsiasi approfondimento in merito al progetto #anchiomamma potete consultare il sito www.anchiomamma.it