App TV – Total audience Auditel

By

Dal giugno scorso Auditel ha iniziato a diffondere anche i dati di traffico pubblicitario su mobile, desktop, smart TV e console giochi e tra poco saranno disponibili anche i dati di audience ottenuti attraverso le app TV.

Sono questi i prossimi passi della roadmap Auditel per offrire presto al mercato la cosiddetta Total Audience, ovvero la somma degli ascolti di un programma o di uno spot pubblicitario ottenuti sui televisori tradizionale e su tutti i device connessi alla rete.

A cinque mesi dalla pubblicazione dei nuovi dati digitali comincia a delinearsi chiaramente quanto valga la nuova televisione. Il trend cresce oltretutto di mese in mese, +41% a settembre rispetto a giugno e +100% ad ottobre sempre nei confronti dell’avvio delle rilevazioni.

La visione della tv via internet non è caratterizzata dalle curve di stagionalità tipiche della televisione classica. Il consumo risulta più lineare, sia nella singola giornata, sia su base mensile: ad agosto, infatti, il traffico non è risultato molto dissimile dai mesi precedenti.

L’affollamento pubblicitario delle piattaforme digitali rilevate da Auditel è particolarmente basso, pari a circa il 5% del tempo speso, mentre i completion rate degli spot hanno valori molto elevati, con una media di oltre il 70% per i post-roll che sale al 94% per i pre-roll.

La pubblicità è veicolata in contesti controllati e che forniscono dati certificati.

Fonte