eCommerce delle Farmacie: Il ruolo del comparatore di prezzo

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La farmacia deve riuscire a intercettare gli utenti online. Normalmente si utilizzano pubblicità su parole chiave o strategie di posizionamento organico (SEO). Oltre a questi strumenti ci sono i comparatori di prezzo che sono dei veri e propri motori di ricerca che aiutano le persone a trovare l’articolo che cercano al prezzo migliore online

I comparatori di prezzo sono degli aggregatori che non si occupano direttamente della vendita: i loro elenchi vengono popolati dagli affiliati, ovvero da quelle attività commerciali che hanno fatto richiesta di essere incluse e che caricano i propri prodotti.

Il modello di business dei comparatori di prezzo si basa generalmente sul Pay Per Click, ovvero richiedono al venditore un compenso solo se qualcuno clicca sull’offerta, similmente a quanto succede per la pubblicità su Google: il comparatore di prezzo ha solo da guadagnarci nell’offrire visibilità agli eCommerce e promuovere la loro offerta.

La farmacia online ottiene quindi molti importanti benefici da questa affiliazione:

  • chi clicca e viene reindirizzato sull’eCommerce è già interessato all’acquisto ed è più facile proporgli altri prodotti per salute e benessere;
  • la reputazione del comparatore di prezzo e le garanzie che offre si estendono ai suoi affiliati, migliorando la loro reputazione;
  • prodotti di nicchia e prezzi altamente concorrenziali ottengono una visibilità molto maggiore rispetto ad altri canali;
  • si può aumentare il numero di clienti fidelizzati, attirando la loro attenzione sul comparatore di prezzi e convincendoli a ritornare direttamente sulla farmacia online grazie alla qualità dell’offerta o a meccanismi di fidelizzazione come raccolte punti e coupon;
  • il SEO viene migliorato, sfruttando la reputazione della piattaforma presso i motori di ricerca e aumentando le pagine online in cui vengono usate le proprie keyword.

Affiliandosi a queste piattaforme, l’eCommerce della farmacia si affaccia a un bacino di utenti in costante crescita.

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