Fortune Future 50: focus on healthcare

By

Come ogni anno riprendiamo la lista stilata da Fortune Future 50. E come ogni anno presentiamo il focus sulle aziende del lifescience.

Tra le 50 aziende notiamo che sono 6 le aziende operanti nel comparto lifescience contro le 19 dell’information technology.

La prima azienda farmaceutica presente nella lista è la VERTEX che rispetto allo scorso anno perde 3 posizioni (dal 7 al 10 posto) mentre guadagna 4 posizioni il colosso cinese JIANGSU (dal 18° al 14° posto). Il balzo più grande lo fa ILLUMINA che passa dal 36° posto al 28°. Particolare invece è la performance di Edwards Lifescience: presente nelle classifiche del 2017, scomparsa in quella del 2018, e riapparsa al 29° posto. Segnaliamo infine le new entry Intuitive surgical e Alexion.

Fortune future 50

 

Come noterete nell’immagine le aziende del lifescience citate sono le seguenti:

Future Fortune Lifescience 2019

 

VERTEX: Il produttore di farmaci Vertex di Boston, specializzato in malattie rare come la fibrosi cistica, non attira sempre l’attenzione a livello di Big Pharma. Ma l’impresa è in una grave traiettoria di crescita, prevista per l’espansione a due cifre nei prossimi anni, per gli analisti.  È recente l’accordo da $ 950 milioni per l’acquisizione Semma Therapeutics, una startup che mira a utilizzare le cellule staminali per curare il diabete di tipo 1.

JIANGSY: la più grande azienda farmaceutica cinese e leader nell’innovazione

INTUITIVE SURGICAL: Intuitive Surgical è da tempo all’avanguardia nel campo della “chirurgia mini-invasiva”, una tecnologia che utilizza bracci robotici futuristici, controllati a distanza dagli umani, per le operazioni.

ILLUMINA: azienda attiva nel sezionamento del genoma umano ha un valore di 44 miliardi di dollari e secondo JP Morgan ha “dimostrato una straordinaria capacità di superare- innovare ed estendere il proprio vantaggio competitivo “.

EDWARDS LIFESCIENCES: il leader mondiale nel settore delle valvole cardiache e del monitoraggio emodinamico.

ALEXIONS PHARMACEUTICALS: leader mondiale nell’ambito delle malattie rare

Per maggiori informazioni www.fortune.com

Lascia un commento