Investimenti nel digitale raddoppiati

By

Fonte: AdnKronos Salute

La rivoluzione digitale continua a trasformare radicalmente l’assistenza sanitaria. Nel 2014, gli investimenti per la salute ‘virtuale’ hanno superato i 6,5 miliardi di dollari nel mondo, rispetto ai 2,9 miliardi dell’anno precedente. Oltre il doppio, dunque.

La domanda cruciale per le aziende farmaceutiche è come essere al passo con questi cambiamenti.

Per rispondere, McKinsey & Co. ha indagato intervistando 20 opinion leader in vari settori: analisti, esperti di biotecnologie, di farmaceutica, di dati, di tecnologia, di capitale di rischio e fornitori. E la convinzione è che l’industria dei medicinali deve cambiare, per rimanere competitiva.

Le realtà di successo evidenzia il report saranno quelle in grado di ripensare i loro modelli di business e operativi, adottando una nuova mentalità a lungo termine, che promuove l’innovazione.

La tecnologia, infatti, è già disponibile, ma le aziende farmaceutiche devono cambiare ancora se hanno intenzione di sfruttarle con successo. Questi temi suggeriscono fortemente che il successo nel nuovo contesto digitale richiede al- cune prese di coscienza: primo, le persone controllano sempre di più la loro salute grazie a strumenti con smartphone e internet, e anche i medici avranno bisogno di cambiare visione, alla luce di questo assunto.