L’annuale Italian Digital Health Summit di AboutPharma and Medical Devices, costituisce un appuntamento fondamentale in quanto punto di arrivo di un percorso di lavoro e approfondimento sulla comunicazione digitale ormai avviato da alcuni anni, e nello stesso tempo, punto di partenza per esplorare nuovi orizzonti e tendenze alla luce dei progetti e delle esperienze innovative presentate, dalla business community di riferimento, imprese produttrici di dispositivi, aziende farmaceutiche, società di consulenza, sviluppatori di app ecc.
Il convegno di quest’anno, incentrato su digital health: mobile health & wearable devices, vuole esplorare le opportunità di diffusione di queste tecnologie in ambito sanitario, analizzandone: le possibilità di applicazione, il valore in termini di empowerment e qualità della vita dei pazienti, gli impatti in termini di contenimento della spesa sanitaria, le ripercussioni per una migliore gestione dell’assistenza domiciliare, gli sviluppi possibili a livello industriale.
Attraverso un confronto con gli stakeholder chiave e l’analisi di case study, saranno approfonditi i seguenti aspetti:
– Evoluzione e trend di sviluppo del mobile health & wearable devices market
– Gli orientamenti della Commissione Europea alla luce del Green Paper sul Mobile Health
– Tutela della privacy e sicurezza dei dati
– Le misure del Governo per sostenere lo sviluppo del settore e la diffusione delle tecnologie mobile nell’ambito dei PDTA
– Finanziamenti disponibili europei e nazionali
– Case study di progetti mobile e wearables sviluppati per aumentare la compliance dei pazienti, potenziare le campagne di prevenzione, assistere i pazienti cronici a casa
L’evento di articola in due sessioni:
Una sessione plenaria la mattina con gli interventi dei principali stakeholder della filiera sanitaria.
Un pomeriggio caratterizzato da brevi sessioni parallele interattive dove i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, avranno l’opportunità di vedere e testare varie tipologie di mobile health & wearable devices e dispositivi in ambito medico e salutistico.

Mario è fondatore e Managing Partner di Media For Health.
Media For Health è l’agenzia di comunicazione con competenze specifiche nel marketing digitale orientate al settore salute.
Competenze finalizzate a un traguardo: il successo della vostra presenza on-line.