Per chi è la TV?

By

La TV generalista perde sempre più Audience

Le ultime statistiche Auditel  evidenziano come i canali televisivi più comuni  in chiaro stiano continuamente perdendo audience che invece si sta spostando verso le piattaforme come NetFlix, Amazon prime video, Apple TV e verso i video di pochi minuti o anche di pochi secondi fruiti dai social media.

Secondo i dati oltre 2,8 milioni di italiani, dai 15 ai 44 anni, non guardano mai il televisore in prima serata mentre gli anziani seguono ancora la televisione. Allora si potrebbe ipotizzare che la televisione generalista sia in salute grazie al continuo aumento degli anziani. Ma non è così in quanto i “nuovi anziani” tendono sempre di più a non fruire della televisione generalista.

Il 65 per cento degli italiani con più di 80 anni è sintonizzato in prima serata, ma soltanto il 18 per cento degli adolescenti (-10 punti percentuali sul 2010/11), il 20 per cento dei ventenni (-4), il 26 per cento di chi ha un’età compresa fra i 25 e i 34 anni (-7) e il 32 per cento degli adulti fra 34 e 44 anni (-10).

Nell’ultimo anno in media 6 italiani su 10 non hanno visto trasmissioni di prima serata in quanto preferiscono serie tv o filmati dai social network.

Una bella gatta da pelare per chi si occupa di palinsesti….