Media For Health è partner tecnico dell’iniziativa promossa da Retail Institute sul tema Pharma Retail Engagement.
Dall’evoluzione della farmacia alle nuove soluzioni ed iniziative di Marketing per implementare le vendite e lo shopper engagement in store
Il settore farmaceutico sta vivendo, al livello nazionale ed internazionale, una grande fase di evoluzione ed innovazione in ambito Retail volta ad implementare strategie per influenzare il comportamento di acquisto dello shopper.
Il consumatore assume sempre più un aspetto diversificato, con esigenze ed attese diverse nei confronti sia del punto vendita che del farmacista. Durante il seminario partiremo dall’analisi dei trend mondiali e nazionali relativi al mercato delle farmacie per poi analizzare gli aspetti dei nuovi consumatori, il ruolo del farmacista e i nuovi modelli di collaborazione tra le aziende farmaceutiche e la distribuzione con l’obiettivo di migliorare le performance di vendita, il rapporto fidelizzato con il cliente ed implementare il Drive to Store & Shopper Engagement anche attraverso gli strumenti digitali.
Per info e modalità di partecipazione
Programma provvisorio
9.00 – 11.00: La farmacia e il mercato di riferimento
- Dati ed evoluzione
- Come cambia il comportamento delle scelte acquisto dei clienti: l’atteggiamento dei customers in farmacia
- Consumatori e pazienti, due categorie a confronto
- Evoluzione del mercato in Farmacia: dalla ricetta medica all’acquisto di impulso e offerta commerciale – consulenziale
- Nuovi ruoli del farmacista: consulente, venditore, store manager
11.00 – 11.15 Coffee Break
11.15 – 13.30: La collaborazione tra gli attori del settore
- Industria – farmacia – distribuzione intermedia
- Quando la vendita si trasforma in un servizio per il farmacista
- Attività di Pharma Retail Marketing
- Come l’industria supporta la crescita del punto vendita
- Da un sistema product centric a patient centric: cross marketing, up selling e co-marketing
- Come differenziarsi dalla concorrenza: specializzazione per aree tematiche o tipologie di servizi
- Il digitale a supporto delle attività di marketing e dello shopper engagement
- La consulenza specialistica online
- La raccolta e l’analisi dei dati online: nuovi modi di concepire le analisi di mercato
Relatori confermati:
Roberto Adrower, Docente in Life Science Marketing & Communication, Scienze Farmaceutiche Applicate dell’ Università ‘La Sapienza’ di Roma
Sarah Cossu, Pharmacy Consultant & Coach
Ginevra Giannantonio, Vice Presidente, Agifar
Gianluca Ferri, Customer Excellence Head, Sanofi
Gianluigi Pertusi, Dir. BU Sales & Distribution, Chiesi Italia
Federico Basano, Project Manager Merchandising and Category La Roche-Posay, L’Oreal
Per maggiori dettagli Media For Health
Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere del Gruppo Vivactis
(www.mediaforhealth.it – www.vivactis.com)
Address: Via Nino Bixio, 31 – 20129 Milano