Quando un post è bello e quando è brutto?

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Ma quando un Post è bello?

In questi giorni ci è capitato di vedere dei post di brand commerciali (non fatti da noi… 🙃) che ci sono sembrati brutti.

Abbiamo aperto un piccolo dibattito interno in agenzia per cercare di qualificare meglio cosa significhi bello o brutto.

Se è vero il detto che… non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace ….. e che ogni scarrafone è bello di mamma sua…. in realtà nella comunicazione professionale forse un po’ di attenzione andrebbe posta a fare le cose belle.

Che ne dite?

Nell’estetica la bellezza implica un senso di equilibrio, proporzione e armonia tra le diverse componenti dell’immagine.

Alla bellezza si associa l’eleganza e alla sensazione di piacere sensoriale che ci dà un’immagine. Anche l’originalità gioca la sua parte.

Quindi un’immagine è bella quando è armonica e proporzionata, elegante piacevole e originale.

Poi nella comunicazione commerciale l’immagine dovrebbe essere riconoscibile rispettando le linee guida del brand in termini di colori, font, proporzioni.

Un secondo punto è riferibile al messaggio. È chiaro, comprensibile, leggibile? Come contribuisce allo stimolo di un ricordo o di una azione?

Successivamente ci chiediamo se il formato sia compatibile con il media usato per esempio Instagram, Facebook, TikTok, Linkedin, twitter ecc

Poi in conclusione ci dovremmo chiedere a chi è indirizzato il messaggio e se lo stiamo promuovendo al giusto target.

Abbiamo concluso che un post è bello se:

1) Rispetta i canoni estetici della cultura delle persone al quale è destinato
2) È riconoscibile perché rispetta le brand guidelines del prodotto
3) Il messaggio è chiaro e finalizzato ad un obiettivo di marketing e di comunicazione
4) Il formato è adatto al media usato per diffonderlo
5) Il target al quale viene proposto è quello corretto sia in termini socio-demografici che numerici

Altrimenti rassegnatevi ….è brutto …. 😜

Un saluto dal team Vivactis Media For Health