Epilessia e Parkinson: l’irreperibilità dei farmaci non è più un problema, grazie a SiCura®

By

La disponibilità costante dei medicinali in farmacia è fondamentale per assicurare ai pazienti la continuità delle terapie e garantire l’accesso alle cure. L’irreperibilità dei farmaci, infatti, risulta essere una delle principali cause della discontinuità terapeutica, fenomeno che può mettere seriamente a rischio la sicurezza del paziente. A volte si tratta di irreperibilità momentanea e si risolve in tempi brevi, a volte si verificano carenze che possono durare anche a lungo, tant’è che l’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco monitora, attraverso una procedura ad hoc, la carenza temporanea sul mercato nazionale di medicinali indispensabili per la cura di determinate patologie.

Per rispondere in maniera efficace e tempestiva alle esigenze di reperibilità dei farmaci è nato SiCura®, un servizio innovativo che garantisce la reperibilità dei farmaci per l’epilessia e la malattia di Parkinson prodotti dall’azienda farmaceutica UCB. SiCura®, attraverso la geolocalizzazione, ricerca il farmaco e trova la farmacia presso la quale è disponibile.

Il servizio è semplice e chiaro: basta una telefonata al numero  verde dedicato 800 952 323 (attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00, raggiungibile anche via web tramite il sito www.ucbsicura.it) e gli operatori, nell’arco di 60 minuti, comunicano al paziente i riferimenti della farmacia a lui più vicina presso la quale il farmaco è disponibile, nell’area geografica per lui raggiungibile. In alcune città è attivo anche il servizio di consegna a domicilio, grazie alla collaborazione con PharmaPrime, società ormai leader in Europa per la consegna di farmaci a domicilio.

SiCura®, che ha ricevuto il patrocinio delle principali associazioni pazienti con epilessia e malattia di Parkinson, ha partecipato con successo all’AboutPharma Digital Awards 2019.

Media For Health ha curato creatività, struttura e contenuti della piattaforma online e i materiali di comunicazione.