12mila il numero medio di fan. 26 il numero di post (tra immagini, video e link) che ogni mese, in media, vengono pubblicati nelle pagine facebook Italiane dedicate ad una patologia.
Questi e altri KPI’s (in totale 10: numero di fan, crescita fan base, numero di post, like ai post, reazioni, commenti, condivisioni, engagement e ad value*) sono stati ottenuti da una analisi eseguita dagli analisti di Media For Health su un totale di circa 150 presenze facebook nel settore della salute.
Oltre le pagine di patologia, sono state prese in considerazione pagine istituzionali, pagine di prodotto e pagine di salute e benessere.
L’engagement valorizza il livello di attività della community e in ultima analisi la bontà del nostro piano editoriale.
Quando si parla di engagement è opportuno capire bene il metodo di calcolo.
Essenzialmente ci sono 2 metodi di calcolo:
1) Se si possiede la pagina e si ha quindi accesso ai dati di insight, è possibile calcolare il tasso di engagement dividendo, nel periodo di analisi (di solito un mese), la somma di tutte le azioni sui post (like, click, reazioni, condivisioni, commenti) per la somma delle singole coperture (organiche e a pagamento). Un buon tasso di engagement è quello superiore al 2%.
2) Se invece non si ha accesso ai dati di insight e vogliamo fare benchmarking delle nostre pagine con quelle dei competitors l’engagement si calcola in modo differente. Si calcola dividendo la somma delle reazioni giornaliere (like e reaction, quindi anche gli wow, love, etc.), delle condivisioni e dei commenti ai post, con il numero medio giornaliero di fan della pagina. Con questo parametro di calcolo il tasso di engagement medio mensile delle pagine analizzate è dello 0,3%.
Vediamo con un esempio come si calcola:
Lunedì: 20 interazioni e 3500 fans
Martedì: 0 interazioni e 3590 fans
Mercoledì: 37 interazioni e 3700 fans
Giovedì: 100interazioni e 3750 fans
Venerdì: 0 interazioni e 3755 fans
Sabato: 0 interazioni e 3760 fans
Domenica: 2 interazioni e 3783 fans
Quindi
Lunedì: 0.0057 (20/3500) o 0.57%
Martedì: 0 (0/3590)
Mercoledì: 0.01 (37/3700) o 1%
Giovedì: 0.027 (100/3750) o 2.7%
Venerdì: 0
Sabato: 0
Domenica: 0.00053 (2/3783) o 0.053%
Il livello di engagement della settimana è quindi dato da (0.0057+0+0.01+0.027+0+0+0.00053)/7 = 0.0062 or 0.62%
Non è veritiero pensare che ad un più alto numero di post possa corrispondere un alto tasso di engagement. Questo perché molto dipende dalla bontà dei contenuti e dalla loro capacità di riuscire coinvolgere e far scattare una reazione del fan.
I vari KPI’s sono raccolti nel tool di Media For Health denominato “M4H Social Index”.
Per richiedere il report si prega di compilare il modulo seguente.
[contact-form-7 id=”1853″ title=”FB Social index”]
*Ad Value: quanto avresti dovuto spendere per raggiungere lo stesso target che hai raggiunto organicamente grazie all’esistenza dei fan
Mario è fondatore e Managing Partner di Media For Health.
Media For Health è l’agenzia di comunicazione con competenze specifiche nel marketing digitale orientate al settore salute.
Competenze finalizzate a un traguardo: il successo della vostra presenza on-line.