TikTok: perchè lo utilizzano i medici

By

TikTok, una App lanciata nel 2016 dall’imprenditore cinese Zhang. Conosciuta per essere utilizzata dai più giovani, per cimentarsi in balletti, questa App può risultare anche educativa se utilizzata efficientemente.

Soprattutto in età adolescenziale, la formazione e l’educazione sono cruciali. Poiché è quella fase di crescita in cui, per ovvie ragioni, si passa smisurato tempo davanti ai cellulari, sarebbe interessante e benefico l’utilizzo dei social network con l’obiettivo di educare i ragazzi.

Le recensioni che vi sono sul web circa TikTok, sono per lo più negative: si parla degli eventuali rischi e problematiche che possono causare ai giovani. Una App demenziale dove gli adolescenti, ma non solo, si scatenano in balletti di breve durata a ritmo di musica.

Ciò che nasconde dietro a questa App è il suo vero potenziale: perchè non utilizzarla a scopo educativo e formativo?

Infatti, proprio per queste ragioni, i medici e professionisti della salute hanno deciso di cimentarsi in TikTok. Essi fanno leva sui linguaggi utilizzati dal target in questione, cercando così di ridurre la distanza tra adolescenti e Dottori.

Il New York Times ha realizzato un articolo in merito, raccontando come alcuni medici siano diventati su TikTok dei veri e propri influencer. E’ il caso della Dottoressa Leslie, con oltre 16 milioni di like raggiunti con i suoi video attraverso i quali parla di medicina.

Quindi la vera sfida dei medici di oggi, è quella di riuscire ad educare ed abituare i giovani a rimanere aggiornati circa la salute e la medicina. Sicuramente non sarà facile in 60 secondi di tempo dare le giuste e necessarie informazioni…ma provare non costa nulla!

“Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.”

(François Rabelais)

 

Fonte