Riportiamo un’intervista a Tim Wu, meglio noto come colui che ha coniato la frase: Network Neutrality*.
Secondo Tim Wu sempre di più i Social Media catturano la nostra attenzione. La presa della morsa dei social media sui nostri livelli di attenzione sta diventando sempre più stretta.
In un’intervista pubblicata venerdì da Fast Company, Wu sostiene che le società di social media massimizzano i profitti creando prodotti intesi a intrappolare gli utenti in insoddisfacenti cicli di attività. Ha implorato i progettisti di considerare le implicazioni etiche del loro lavoro.
“Penso che un sacco di designer ora stiano cercando di trasformare tutti noi in ossessivi-compulsivi facendo in modo che i cerchi non si chiudano mai”, ha detto Wu.
“Gli umani amano molto le attività che hanno un inizio e una fine, come andare ad un concerto o una cena, ha detto Wu. Ma le aziende di social media vogliono massimizzare il tempo che trascorri sulle loro piattaforme, quindi utilizzano funzionalità che ti richiamano costantemente, come lo scroll infinito e le notifiche infinite”.
“I progettisti potrebbero costruire un futuro più sano per i social media, ha detto Wu. I prodotti tecnologici più eticamente progettati tengono conto di come e quando le persone potrebbero usarli (come le auto intelligenti che non consentono alle persone di usare i loro telefoni cellulari mentre guidano), come si sentono quando li usano e mantenere il design abbastanza semplice da non ingannare gli utenti”.
“Strumenti che monitorano e limitano il tempo che puoi dedicare a determinate app stanno andando nella giusta direzione, anche se sono fatti esattamente dalle stesse aziende che progettano prodotti per massimizzare il tempo che passi a fissarli”.
“Pochissime cose ora sono più importanti per il futuro dell’umanità rispetto all’etica del design (ethical design)”, ha detto Wu a Fast Company. “Il design è determinante, insieme alla tua volontà. Ma il design crea il modo in cui eserciti le scelte. ”
*La network neutrality è definita nel modo migliore come un principio di progettazione. L’idea è che una rete informativa pubblica massimamente utile aspiri a trattare tutti i contenuti, siti, e piattaforme allo stesso modo. Ciò permette alla rete di trasportare ogni forma di informazione e di supportare ogni tipo di applicazione. Il principio suggerisce che le reti informative abbiano maggior valore quando è minore la loro specializzazione – quando sono una piattaforma per usi diversi, presenti e futuri” [wikipedia]
Fonte: Fast Company
Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere del Gruppo Vivactis
(www.mediaforhealth.it – www.vivactis.com)
Address: Via Nino Bixio, 31 – 20129 Milano