TRIS.2 nuova piattaforma a supporto degli studenti con malattie croniche

By

TRIS.2: è nata la prima piattaforma digitale che porta la scuola a casa degli studenti con malattie croniche. Il portale mette a disposizione di tutti i docenti italiani un metodo che garantisce il diritto allo studio ai ragazzi impossibilitati alla normale frequenza scolastica per gravi patologie invalidanti

Istituto delle Tecnologie Didattiche e ANP, l’associazione nazionale dei dirigenti pubblici e delle alte professionalità della scuola, hanno presentato a Roma TRIS.2, la prima piattaforma I-MOOC – Interactive Massive Online Open Course – per la formazione online degli insegnanti alla gestione di una classe ibrida inclusiva, che dà la possibilità agli studenti che non possono recarsi fisicamente a scuola per gravi problemi di salute di frequentare regolarmente le lezioni. 

Il portale mette a disposizione di tutti i docenti italiani un metodo che garantisce il diritto allo studio agli studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica per gravi patologie invalidanti, non coperte dal servizio di Istruzione Domiciliare, permettendo loro un coinvolgimento attivo e partecipato alle attività della propria classe.

L’ispirazione l’ha data Nicky, un ragazzo affetto da una grave allergia che gli impediva di vivere sulla terraferma e che ha frequentato la scuola dalla barca costruita dai genitori. Da quella storia ha preso spunto Tris (Tecnologie di rete e inclusione socio-educativa), il modello di inclusione sperimentato dal Cnr-Itd di Genova con il sostegno di Fondazione Tim. Un modo per consentire di frequentare la scuola anche a ragazzi che fisicamente, per motivi di salute, non possono entrare in classe.

La sperimentazione del metodo TRIS – Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa – ha coinvolto 4 studenti homebound, 10 classi, con oltre 150 alunni e 112 docenti, ha dato vita a una nuova forma di partecipazione scolastica che si basa su metodi di didattica innovativa che prevedono un uso regolare delle risorse cloud per inserire l’alunno a distanza a tutti gli effetti nel gruppo della classe, attraverso l’utilizzo di tecnologie e strumenti hardware e software (pc con videocamera, smartphone, linea internet) ampiamente diffusi, sia a scuola che a casa, in una logica di sostenibilità e accessibilità per tutti.

La piattaforma, testata da 60 docenti scelti tra i 700 che hanno risposto al bando aperto da ANP per far parte di questa importante sperimentazione, è aperta, gratuita e accessibile a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che potranno fruire di un corso interattivo, certificato con rilascio crediti, corredato di tutoring da parte dei ricercatori del CNR-ITD. Attraverso interviste, storie, materiali multimedia e hypervideo interattivi, il fruitore del portale potrà esplorare in modo libero tutte le componenti che fanno parte del modello TRIS, personalizzando la propria modalità di navigazione dei contenuti.

Sul piano tecno-metodologico, l’I-MOOC di TRIS.2 si basa su un’architettura innovativa di CMS (Course Management System) multipiattaforma e tra circa un anno sarà corredato di un agente automatico di risposta che acquisendo e processando tutte le domande sollevate in fase di test e in questo primo anno di avvio, consentirà l’erogazione del corso con il tutoring di una intelligenza artificiale.

Sito ufficiale

Fonti TGcom24 e www.fortuneita.com

Lascia un commento