Programma di accelerazione di UniCredit Start Lab: c’è tempo fino al 9 aprile 2018 per iscriversi clicca qui
Nel 2017 sono stati selezionati oltre 40 progetti.
Potranno iscriversi startup già costituite da non più di 5 anni, PMI Innovative o progetti imprenditoriali in via di costituzione. I settori di riferimento sono Life Science, Clean Tech, Digital e Innovative Made in Italy, che si possono candidare sul sito fornendo tutta la documentazione richiesta.
Il supporto che offre UniCredit Start Lab ai vincitori, non è solo monetario: le startup vincitrici avranno a disposizione per un anno la possibilità di fruire di training manageriale, di una rete di mentor, che quattro volte l’anno offrono supporto pro-bono, di un Relashionship manager di UniCredit; potranno essere selezionati per presentarsi davanti a business angel e fondi di venture capital e partecipare a iniziative con i clienti Corporate di UniCredit qualora vi siano i requisiti. In caso ne siano i presupposti, protranno accedere alla piattaforma “Digitalb2b” e utilizzare gli spazi del Business Center UniCredit di Milano come Working Area.
Per iscriversi alla competizione è sufficiente iscrivere il proprio progetto e “uplodare” tutta la documentazione richiesta sul sito www.unicreditstartlab.eu
Di seguito tutte le startup Life science in vetrina:
BACTORY: spin-off dell’Università di Verona, nasce nell’ambito delle nanobiotecnologie.
L’idea imprenditoriale si basa sulla produzione di nanoparticelle metalliche bio-sintetizzate (BioNPs) da cellule microbiche (batteri e/o funghi) con proprietà antimicrobiche; da utilizzare come agenti disinfettanti/igienizzanti, anti-fouling e per la rimozione di biofilm.Area:Nord Est
Settore: Nuovi Materiali
D-HEART: è il primo elettrocardiografo tascabile per smartphone utilizzabile da chiunque.
Settore: Medical Devices
Sito web: www.d-heartcare.com
DIANAX: Il device prodotto da Dianax permette la misura, mediante un dispositivo portatile; proteine nel sangue ed altri fluidi biologici come urina o lacrime. La prima applicazione di questo dispositivo riguarda due diverse patologie: il diabete e le infezioni.
Settore:Medical Devices
Sito web: www.dianax.eu
ENDO-SIGHT: 15.206.036 è il numero di nuovi casi di cancro stimati per il 2015. Grazie alle diagnosi precoci e al progresso tecnologico, il trattamento locale del cancro sta spostandosi dalla chirurgia invasiva alle metodiche mini-invasive (ablazione) guidate da immagini radiologiche.
Settore: Medical Devices
Sito web: www.endo-sight.it
G.E.C.O.: propone un apparecchio per la sintesi di radiofarmaci automatico e controllato per mezzo di una postazione di comando remota.
Settore: Medical Device
Sito web:
HORUS TECHNOLOGY: Horus propone un dispositivo indossabile composto da una parte con la forma di cuffie sportive contente i sensori collegato ad una seconda unità tascabile in cui sono collocati gli elementi computazionali e la batteria.
HYRIS: Hyris applica tecnologie di miniaturizzazione derivanti dall’elettronica e dalla microfluidica alla realizzazione di strumenti biomedicali coperti da brevetto internazionale. La core technology di Hyris permette di ridurre di circa 50 volte le dimensioni e il costo di uno strumento per analisi del DNA tramite lo sviluppo di un sensore innovativo che sostituisce quelli tradizionali per attrezzature da Real-Time PCR.
Settore: Biotecnologie/Pharma
Sito web: www.hyris.net
IVTECH: offre prodotti che consentono agli utenti di combinare i più importanti segnali in ambiente fisiologico, al fine di creare modelli in vitro più accurati. I sono prodotti riutilizzabili e realizzati con la finalità di facilitare il monitoraggio con microscopio ottico in tempo reale.
Settore: Medical Device
Sito web: www.ivtech.it
KERLINE: è una spinoff del CNR che nasce dall’attività scientifica dei ricercatori dell’area di ricerca di Bologna sulla valorizzazione delle lane di scarto dell’industria tessile e di altre fonti agroalimentari. Questa ricerca ha portato il team all’ottenimento di cheratina ad alto peso molecolare, un biomateriale naturale, innovativo e multifunzionale.
Settore:Materiali Innovativi
Sito web: www.kerline.com
LOREN MEDICAL DEVICES: propone la produzione e commercializzazione di un innovativo dispositivo medicale monuso per l’accesso endovenoso, denominato Ideal Catheter.
MILANO ROBOT: obiettivo di ValueBioTech è rendere la chirurgia un esperienza senza dolore e senza cicatrici. La startup ha realizzato a questo scopo un sistema robotico miniaturizzato che consentirà ai chirurghi di operare tutte le patologie benigne e maligne dell’addome passando attraverso una singola incisione addominale nascosta; attraverso i naturali orifizi, senza quindi lasciare dolorose cicatrici.
Settore: Medical Devices
Sito web: www.valuebiotech.com
MEDYX: La struttura acquista il nostro servizio per farne beneficiare gratuitamente i pazienti che vengono dimessi: noi ricordiamo loro i farmaci ed il relativo dosaggio tramite alert che vengono inviati sul telefono fisso o cellulare tramite SMS, chiamare vocali e notifiche WhatsApp.
Settore: Digital Health Care
Sito web: www.medyxcare.com
NOVAICOS: sta sviluppando un nuovo farmaco (ICOS-Fc) in grado, non solo di bloccare la perdita di massa ossea, ma anche di ricostruire l’architettura dello scheletro, curando l’osteoporosi.
Settore: Biotecnologie/Pharma
Sito web: www.novaicos.com
NEURON GUARD: Innovativo sistema di protezione cerebrale per pazienti colpiti da ictus, trauma cranico grave e arresto cardiaco.
Settore: Medical Devices
Sito web: www.neuronguard.com
RIABLO BY COREHAB: “Riablo” è un innovativo prodotto per la riabilitazione ortopedica, che utilizza sensori inerziali wireless e videogiochi terapeutici, per rendere motivante e controllato l’esercizio funzionale.
Settore: Medical Devices
Sito web: www.corehab.it/riablo
SILK BIOMATERIALS: Realizzazione di “SilkBridge”, dispositivo medico impiantabile per la riparazione e la rigenerazione avanzate dei danni ai nervi periferici.
Settore: Medical Devices
Sito web:www.silkbiomaterials.com
TENSIVE: Sviluppo di protesi innovative, alternative a quelle tradizionali in silicone, in grado di offrire un naturale e permanente aumento e/o ricostruzione del seno.