Nata per chattare con amici, parenti o fidanzati, Whatsapp è l’app di messaggistica più popolare del mondo con i suoi 1.2 miliardi di utenti attivi. Ormai tutti la utilizziamo più volte al giorno per mandare una comunicazione veloce, un messaggio vocale al posto di una telefonata o semplicemente per restare in contatto con le persone che non possiamo vedere. Questa “forza” di Whatsapp non poteva certo passare inosservata a chi si occupa di digital marketing.
Del resto il social media marketing non si fa solo su Facebook e Instagram. L’ultima sfida che i grandi brand si preparano ad affrontare si gioca proprio su Wapp, e, per i più audaci, anche sulle app di incontri.
Ma quali sono le opportunità che WhatsApp offre per il business?
Il motivo principale per cui utilizzare WhatsApp per il business è che molti dei tuoi clienti lo usano. Oggi vengono inviati più di 50 miliardi di messaggi al giorno.
Secondo uno studio effettuato da Nielsen, il 67% degli utenti delle app di messaggistica prevede di utilizzare di più le chat per comunicare con le aziende nei prossimi due anni. Inoltre, il 53% degli intervistati afferma di essere più che disponibile a fare un acquisto se può scambiare messaggi diretti con l’azienda.
App come WhatsApp hanno inoltre un tasso di engagement altissimo: il 98% dei messaggi scambiati via mobile vengono aperti e letti, e nel 90% dei casi ciò avviene nei primi 3 secondi a partire dalla ricezione.
Ma dal momento che Whatsapp non offre nessuno strumento di promozione a pagamento e anche le liste broadcast consentono l’inserimento di un massimo di 256 utenti, come possiamo impostare una strategia di marketing? Facendo di questi “limiti” dei punti di forza. Valorizzando ad esempio la possibilità di entrare direttamente in contatto con l’utente in un modo più “personale” rispetto agli altri social e puntando molto sulla creatività.
Due case history interessanti sono quello di Absolute Vodka e Agent Provocateur.
Il team di WhatsApp sta lavorando per mettere a punto servizi e nuove funzionalità riservate ai brand.
La società ha annunciato: “Per il futuro stiamo esplorando modi che consentano agli utenti e ai business di comunicare attraverso WhatsApp, permettendo di effettuare ordini e transazioni o fissare appuntamenti, ricevere notifiche sullo stato di spedizioni e consegne, aggiornamenti di prodotto e iniziative di marketing. I messaggi di questo tipo potrebbero includere offerte o comunque qualcosa che potrebbe rivelarsi interessante per l’utente”.

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