Agenzia per l’Italia Digitale: è Teresa Alvaro il nuovo dg

By

Sarà Teresa Alvaro il nuovo direttore generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), l’ente che sotto la presidenza del Consiglio si occupa della trasformazione digitale della PA.

Il nuovo direttore di Agid è stato selezionato con procedura ad avviso pubblico avviata lo scorso 3 luglio. Per la valutazione delle 74 candidature pervenute è stata costituita una Commissione composta da tre esperti. La Commissione ne ha selezionati 9 sulla base dell’analisi del curriculum e li ha ulteriormente esaminati tramite colloquio individuale. Tra questi la Commissione ne ha selezionati tre.
Questi hanno tenuto un colloquio individuale col ministro Bongiorno che ha scelto Teresa Alvaro, “confermando tra l’altro la valutazione della Commissione che l’aveva scelta come la migliore candidata”, riporta l’Ansa.
A quanto risulta tra gli altri due della short list c’era Simone Piunno, braccio destro di Piacentini del Team Digitale, responsabile dell’Agenda digitale alla presidenza del Consiglio.

La scelta di Alvaro apre interrogativi su quale possa essere il futuro del Team Digitale, la cui carica scade a settembre. Una eventuale proroga è ancora incerta, affidata al decreto Mille Proroghe ora in discussione.

La nomina di Alvaro chiarisce quindi solo in parte quale sarà la governance dell’Agenda digitale italiana. La sfida, che attende subito il nuovo direttore, è imponente, del resto. Si tratta tra l’altro di attuare il piano triennale ict nella PA (4,6 miliardi di euro). Per conoscere i contenuti del Piano triennale per l’informatica nella PA 2017-2019 invitiamo a visitare questo link https://pianotriennale-ict.readthedocs.io/it/latest/

 

Fonte Repubblica

Lascia un commento