Clinical Trials: la nuova rivoluzione digitale si chiama Patch AI™. È la prima conversational platform centrata sul paziente che integra un assistente virtuale empatico per la raccolta e l’analisi predittiva dei Real World Data.
Le definizioni di RWD sono molteplici qui presentiamo la definizione dell’International Society for Pharmacoeconomics and Outcomes Research (ISPOR) che definisce i RWD come caratterizzati dal fatto “che vengono raccolti fuori dagli studi clinici controllati interventistici tradizionali nelle circostanze di vita reale”. Un’altra definizione la offre l”FDA.
L’idea Patch™ nasce dal fatto che inefficienze nella conduzione dei Clinical Trials causano ritardi, generazione di Real World Data inconsistenti e di scarsa qualità e costi aggiuntivi per più di 400 milioni di Euro all’anno. Una delle cause di queste inefficienze è lo scarso engagement del paziente (collaborazione attiva). Patch™ la prima piattaforma conversazionale e centrata sul paziente che integra un assistente virtuale empatico per la raccolta e l’analisi predittiva dei RWD.
[Aggiornamento del 21 gennaio 2019 – Patch è stato premiato come “Life Science Innovator” nella competizione BioUpper CallForIdeas promossa da Novartis, IBM e Cariplo Factory. Il premio da 180.000 euro li aiuterà a realizzare la mission: “Migliorare la qualità di vita delle persone e aiutare le case farmaceutiche ad offrire farmaci che siano più sicuri, più economi e più efficaci”**]
Patch™, è prodotta e distribuita da Mosaic Software S.r.l. una startup innovativa che utilizza Intelligenza Artificiale (IA), Machine Learning (ML) e Natural Language Processing (NLP) per la produzione di soluzioni ad alto valore tecnologico e innovativo per il settore farmaceutico e sanitario. Mosaic Software è nata ad agosto 2018 e ha ottenuto il premio per l’accesso alla finale nella competizione nazionale Call for Ideas 2018 promossa da Bioupper*.
La mission di Patch™, è di aumentare l’efficacia e l’efficienza dei Clinical Trial reinventando il processo di generazione di Real World Evidence grazie al focus sulla centralità del paziente e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e aiutando le Case farmaceutiche ad offrire farmaci sempre più sicuri, efficaci ed economici.
“Stiamo entrando in un’era in cui i Real World Data assumono un ruolo cruciale nello sviluppo di nuovi farmaci. Durante le fasi di sperimentazione i pazienti hanno difficoltà ad aderire alla terapia e a comunicare con gli operatori sanitari. Al contempo, i chatbot stanno popolando la maggior parte di molti settori commerciali, automatizzando diversi processi e aiutando un numero crescente di persone: sembra che “chattare sia meglio che parlare”. Pensiamo che la tecnologia della conversazione digitale possa rivoluzionare le attività di engagement dei pazienti e soddisfare molti bisogni insoddisfatti di questa specifica popolazione. Se le case farmaceutiche non stanno pensando all’introduzione degli assistenti virtuali nei Trials, rimarranno indietro continuando a perdere ingenti somme di capitale e a essere meno competitive nel mercato. A tutti gli startupper: il futuro è già presente e le soluzioni sono a portata di mano. C’è molto da creare con le tecnologie già esistenti, che sforzarsi di trovare un’ulteriore soluzione disruptive è un inutile sforzo! Prima di pensare in grande è necessario pensare in piccolo. Nutrire la creatività guardando intorno: le idee migliori non riguardano cose nuove, ma “vecchie” cose reinventate!” Alessandro Monterosso CEO della Start up.
Il Team
Il team di Patch è internazionale ed eterogeneo ed è composto da otto professionisti di comprovata esperienza per gli ambiti necessari alla execution del business:
- Alessandro Monterosso, Co-founder & Chief Executive Officer. Master of Healthcare Management, SDA Bocconi. Infermiere pediatrico con esperienza in marketing farmaceutico, centralità del paziente, oncologia e trial clinici. Spiccato spirito creativo e di leadership. Appassionato di startup e di soluzioni tecnologiche innovative per il settore sanitario.
- Filip Ivancic, Co-founder & Chief Operations Officer. Master of Healthcare Management, SDA Bocconi. Esperto di Business Development e trial clinici. Decisionista dotato di spiccato pensiero critico e analitico.
- Kumara Prasad Palanivel Co-founder & Chief Medical Officer. Master of Healthcare Management, SDA Bocconi. Medico chirurgo con competenze Market Access, dispositivi medici e Data analysis. Appassionato di intelligenza artificiale e robotica applicati al settore sanitario.
- Milan Jerkovic, Co-founder & Chief Technology Officer. MSc in electronic engineering, University of Belgrade. Esperienza decennale in sviluppo software, chatbot e NLP. Appassionato e sostenitore di startup high-tech.
- Pierluigi Badon, Co-founder & ePRO expert. Professore a contratto di Nursing clinico, Università di Padova. Master in Bioetica sanitaria. Esperienza pluriennale in nursing oncologico, management sanitario e qualità assistenziale. Formatore e sostenitore della filosofia umanistica del nursing centrato sul paziente.
- Hamed Pourabedin, Lead Designer. Master in Service Design, Politecnico di Milano. È un artista multidisciplinare con la passione verso la User eXperience e le App mobile.
- Sujal Adhia, Senior Software Developer. Bsc in electronics & communication. Esperienza decennale in sviluppo software mobile iOS e android. Appassionato di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.
- Daniele Farro, Master of science in Nursing, Università di Padova. Esperienza decennale in management sanitario e gestione delle risorse umane.
*BioUpper è la prima piattaforma italiana nel campo delle Scienze della Vita che sostiene i migliori progetti imprenditoriali attraverso percorsi di empowerment, accelerazione, accompagnamento al mercato consentendo l’accesso a risorse, strutture e relazioni nell’ecosistema dell’innovazione e del comparto medico-scientifico. Obiettivo di BioUpper è valorizzare i migliori progetti per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete, contribuendo attivamente allo sviluppo economico del Paese e favorendo l’occupazione giovanile. BioUpper è una iniziativa di Novartis, Fondazione Cariplo e IBM Italia.
Per maggiori dettagli: info@ai-patch.com
**RASSEGNA STAMPA PER IL TEMA PATCH PREMIATO AL BIOUPPER
https://www.novartis.it/news/bioupper-selezionati-i-3-progetti-vincitori-del-voucher-di-180mila-euro
https://startupitalia.eu/103267-20190118-le-3-startup-vincitrici-del-bioupper-2019
https://www.bioupper.com/news/vincitori-terza-edizione-2018.shtml
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6492018084251987968
https://www.galileonet.it/2019/01/bioupper-vincitori-terza-edizione/
https://www.wired.it/economia/start-up/2019/01/18/startup-aiuto-parkinson/
https://www.readwr.it/con-lintelligenza-artificiale-un-aiuto-concreto-ai-pazienti/
http://www.tecnomedicina.it/bioupper-selezionati-i-3-progetti-vincitori-del-voucher-di-180mila-euro/
https://infojuice.media/download-one-click-pdf/5c4325cf1a0926.11234578.pdf/14199326
http://www.healthdesk.it/cronache/ecco-chi-vinto-180-mila-euro-terza-edizione-bioupper
Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere del Gruppo Vivactis
(www.mediaforhealth.it – www.vivactis.com)
Address: Via Nino Bixio, 31 – 20129 Milano