Come l’intelligenza Artificiale (AI) può aiutare la farmacia

By

Spesso sentiamo parlare di Intelligenza artificiale e Machine Learning ma come si potrebbero applicare per esempio in una farmacia che ha un canale anche online?

Qui alcuni esempi?

1. Suggerire prodotti sulla base degli acquisti precedenti

I motori di raccomandazione basati su predictive analysis e image recognition possono suggerire all’utente un’attività in base all’analisi delle attività precedenti. È possibile ad esempio, suggerire un prodotto sulla base degli acquisti passati.

2. Fornire supporto attraverso i chatbot

Gli assistenti virtuali simulano il comportamento umano per interagire con l’utente e fornirgli supporto nella raccolta di informazioni e nell’esecuzione di un’azione. Sono assistenti virtuali i chatbot, ovvero le chat virtuali che forniscono supporto all’utente rispondendo a domande ricevute in linguaggio naturale e identificano una risposta da un insieme di informazioni disponibili.

L’integrazione con il Machine Learning consente ai chatbot di affinare con il tempo le risposte sulla base degli esiti delle conversazioni precedenti e delle reazioni degli utenti. I bot possono, ad esempio, indicare ai clienti dove si trovano i prodotti che stanno cercando o fornire supporto per il customer service.

3. Supportare la logistica con i robot autonomi

I robot autonomi sono in grado eseguire diverse azioni senza intervento umano, traendo informazioni dall’ambiente e adattandosi ad eventi non previsti, affinando i propri movimenti grazie ad un apprendimento continuo.

Ad esempio, i trans-pallet autonomi possono supportare la logistica in entrata e uscita prelevando e trasportando colli nel magazzino o sui camion. Il robot non solo può eseguire percorsi programmati, ma grazie a tecnologie di image recognition può identificare autonomamente dove si trovi il collo che sta cercando e riconoscere ostacoli, anche dinamici, che possano intralciare i movimenti.