AboutPharma Digital Awards 2014 – Community Marketing

By

Intervento di Mario alla tavola rotonda per la premiazione degli AboutPharma Digital Awards 2014.

Le aziende farmaceutiche fanno da sempre “community marketing” nel mondo “reale”.

Fa parte del loro DNA ed è parte importante degli investimenti di marketing.

Pensiamo infatti a tutte le occasioni nelle quali l’azienda diventa il facilitatore per l’incontro e l’interazione tra medici, comunità scientifiche e li aiuta e sostiene nella realizzazione dei loro obiettivi e progetti.

Quando cerchiamo di traslare queste esperienze in ambito digitale vediamo numerosi tentativi ed esperienze di cui solo alcuni di successo.

Quindi quando le cose funzionano? Quando nel sistema digitale ci sono le stesse condizioni che garantiscono il successo delle community nel mondo reale.

Quando i valori e gli obiettivi dell’organizzatore sono chiari e condivisi dalla community.

Quando esiste un progetto per il quale i membri della community riconoscono allo sponsor un ruolo al suo raggiungimento.

lo sponsor “non domina” la community ma agisce da facilitatore per la realizzazione degli obiettivi dei suoi membri.

Quando esistono elementi “emozionali” e “ricreativi”

E soprattutto quando l’ambiente reale e quello digitale convivono nel medesimo progetto e non sono oggetti distinti.

La community digitale rappresenta un elemento di facilitazione alla preparazione pre-evento, alla libera espressione delle idee e post evento facilita il suo mantenimento e il suo accrescimento con gli eventi futuri. Il tutto con effetti amplificatori.

l_Seminario.4

Lascia un commento