Farmacia del Futuro, alcuni spunti

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Farmacia del futuro, alcuni spunti di riflessione. Il linguaggio naturale rileva la personalità individuale. Lo evidenzia  un  articolo recentemente pubblicato da Nature Human Beaviour (K.Leaving et all) su 44.000 risposte spesso derivate dalle comunicazioni social da un gruppo di ricercatori USA.

La farmacia luogo di “comunicazione sanitaria “ da sempre pronta al rapporto face to face con il paziente, come si “attrezza” ad un differente modo di comunicare attraverso il modello social?

Alla farmacia oggi è richiesto il ruolo di “Opinion Maker della salute” secondo modelli digitali. Il paziente ha sempre meno tempo per se stesso, ci dice una recente indagine della Doxa e presumibilmente anche meno tempo da dedicare alla salute.

Quindi è richiesto proprio al farmacista un bilanciamento di comunicazione con regole di ingaggio chiare e definite, che andranno armonizzate con le competenze scientifiche tipiche del farmacista. Quindi ogni Farmacia potrebbe avere al suo interno una nuova figura: il Digital Health opinion maker  territoriale.

Se la Farmacia retail è il terminale finale  della filiera del farmaco, potrebbe svolgere quindi il ruolo determinante nel “ri-disegnare” la  salute del cittadino in ogni territorio.

Tutto ciò a patto che si comprendano meglio esigenze del paziente, del cliente e si sviluppi un modello strategico per ogni singola realtà farmaceutica che posizioni in modo attrattivo il “brand farmacia”.

Partendo quindi dal  modello della BSC (Balanced Score Card) effettuata in 27 farmacie italiane, ci focalizzeremo, sul parametro “orientamento al cliente” che vuol dire:

  • Valutare meglio “la propria  banca dati pazienti”.
  • Ricercare una accurata sintesi nel trasmettere la propria  conoscenza ed esperienza usando  la giusta tecnologia , al giusto cliente
  • Definire “il corretto couns e/o cros-selling” da proporre al target giusto a secondo che prevalga il “lato” cliente e/o paziente

Concludendo quindi,  la farmacia del futuro, attraverso la competenza digitale potrà riprendersi un posizionamento primario attraverso  il ruolo empatico tipico della Farmacia, nella giusta dimensione delle codifiche che il Sistema Sanitario impone.

Fonte Evento Digital Transformation in Farmacia – Cosmofarma 2018