Giornata malattie rare 2020

By

Il ministero della Salute ha presentato il nuovo sito dedicato alle malattie rare  www.malattierare.gov.it

Il sito è dedicato ai pazienti, alle loro famiglie e agli operatori sanitari. Nel sito si trovano l’elenco dei centri di riferimento e delle associazioni pazienti sul territorio. Inoltre è possibile raccontare la propria storia ed accedere a documenti utili.

L’iniziativa è finalizzata ad integrare le attività online con le attività del “Telefono verde malattie rare” gestito dal Centro nazionale malattie rare dell’Iss.

Ci fa piacere anche ricollegare a questa iniziativa anche quella Europea alla quale ha partecipato la nostra agenzia.

Infatti a partire dal database dei Centri di riferimento europei è stata sviluppata VASCERN APP, l’applicazione Mobile che agevola le persone con malattia rara vascolare geneticamente determinata e i caregiver nell’identificare e raggiungere il Centro di expertise/ competenza più vicino a dove si trova il paziente e nel quale potrà trovare la migliore assistenza in caso di necessità.

Il paziente, dopo aver selezionato la patologia di interesse nella lingua di appartenenza, verrà geolocalizzato e gli verranno mostrati sulla mappa i Centri competenti a lui più vicini. La VASCERN APP, inoltre, consente al paziente di accedere online ai servizi del Centro selezionato e di valutare se questi sono coerenti con le sue esigenze. In caso lo siano, il paziente può essere guidato a raggiungerlo oppure messo in condizione di contattarlo direttamente, per telefono o via email.

La VASCERN APP è stata sviluppata da Media For Health. sarà disponibile per iOS e per Android.

Fonti: