Healthcare e Metaverso: Quale futuro ci aspetta?

By

Dal 2022 inizia la nuova rivoluzione tecnologica che ci porterà verso il metaverso che rappresenterà anche un enorme punto di svolta per l’assistenza sanitaria.

La combinazione della tecnologia della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR) utilizzabile in ambienti web 3D rendono il potenziale del metaverso sbalorditivo.

Cos’è il Metaverso?

Sviluppato dall’industria dei giochi e da organizzazioni come Facebook (ora Meta), il metaverse è un’interfaccia AR/VR in cui gli utenti sono immersi in sensori visivi, uditivi e tattili per incontrare altri utenti all’interno di un mondo virtualmente aumentato.

Gli utenti eseguono attività virtuali nel metaverso che forniscono esperienze e risultati reali nel mondo reale, portando a una serie di applicazioni che stanno ridefinendo il modo in cui comunichiamo (più o meno come fecero allo stesso modo  Internet e gli smartphone).

A prima vista, l’idea di un metaverso sembra essere una tecnologia che sarà orientata verso i giochi e l’intrattenimento, tuttavia, l’adozione diffusa della tecnologia AR/VR in altri settori  l’ha dimostrata una tecnologia utile anche per il sistema sanitario.

Il ruolo crescente della realtà virtuale nella formazione medica
Gli aspetti di immersione dell’utente del Metaverso sono un veicolo perfetto per formare il personale medico.

I moduli di formazione interattivi migliorano l’apprendimento di concetti chiave in cui, ad esempio, la VR può portare uno medico all’interno del corpo umano e può fornire una visione a 360° del problema del paziente.

La nostra agenzia Vivactis, ha lanciato il metaverso per la formazione continua in medicina che potete vedere a questo link https://healthsquare.hyperfairplus.com

Registratevi per provare l’esperienza 👍

Il Metaverso sta già mostrando potenzialità  anche nelle applicazioni terapeutiche come per esempio la terapia cognitiva, gruppi di supporto, valutazioni psichiatriche, riabilitazione e, con il supporto di sensori tattili, anche terapia fisica.

Altri esempi prevedibili di utilizzo potranno essere:

  • medici che incontrano i pazienti nel Metaverso aiutati con il monitoraggio remoto per aiutare a eseguire controlli quotidiani.
  • I chirurghi che si incontreranno in una sala operatoria virtuale per collaborare insieme in chirurgia con l’assistenza di altri consulenti e specialisti. I chirurghi visualizzeranno i segni vitali del corpo del paziente, le immagini, l’anamnesi e altri tipi di dati rilevanti del paziente
  • Visualizzazione di immagini dinamiche con maggiori dettagli per una migliore diagnosi di malattie/lesioni

In conclusione, il metaverso sta emergendo come una tecnologia immersiva con un grande potenziale per ottimizzare l’assistenza ai pazienti nell’intero spettro sanitario.