IL DIGITAL MARKETING PHARMA SECONDO GARTNER GROUP

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Prendendo spunto da un indagine effettuata da Gartner (http://www.gartner.com) sulla spesa di marketing da parte delle aziende statunitensi riassumiamo i punti salienti mettendo in luce, in particolare, le differenze tra il settore farmaceutico e le altre aree analizzate da Gartner. Tutti i dettagli sono reperibili qui.

I punti principali che emergono sono:

–          Il budget assegnato al marketing è il 10.4% del fatturato – nel settore farmaceutico (US) è pari al 9.2% – uno dei settori più bassi in assoluto, il massimo è raggiunto dal settore Media che sfiora il 13%

–          Per quanto riguarda il cosidetto Digital marketing l’incidenza media è pari al 2.5% del fatturato con il settore farmaceutico posizionato al 2.2%.

–          Interessante è anche la distribuzione del budget “digital” tra le varie spese dove emerge chiaramente l’importanza (e non solo per incidenza di spesa) della creazione di contenuti che “consuma” quasi 12% della spesa –seconda voce di spesa.

–          Un altro punto interessante è che la ricerca mette in luce come fino al 50% delle attività di Digital marketing Pharma sono date in outsourcing per via della specificità delle competenze necessarie alla realizzazione di efficaci campagne di marketing digitale!

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