Prendendo spunto da un indagine effettuata da Gartner (http://www.gartner.com) sulla spesa di marketing da parte delle aziende statunitensi riassumiamo i punti salienti mettendo in luce, in particolare, le differenze tra il settore farmaceutico e le altre aree analizzate da Gartner. Tutti i dettagli sono reperibili qui.
I punti principali che emergono sono:
– Il budget assegnato al marketing è il 10.4% del fatturato – nel settore farmaceutico (US) è pari al 9.2% – uno dei settori più bassi in assoluto, il massimo è raggiunto dal settore Media che sfiora il 13%
– Per quanto riguarda il cosidetto Digital marketing l’incidenza media è pari al 2.5% del fatturato con il settore farmaceutico posizionato al 2.2%.
– Interessante è anche la distribuzione del budget “digital” tra le varie spese dove emerge chiaramente l’importanza (e non solo per incidenza di spesa) della creazione di contenuti che “consuma” quasi 12% della spesa –seconda voce di spesa.
– Un altro punto interessante è che la ricerca mette in luce come fino al 50% delle attività di Digital marketing Pharma sono date in outsourcing per via della specificità delle competenze necessarie alla realizzazione di efficaci campagne di marketing digitale!
Mario è fondatore e Managing Partner di Media For Health.
Media For Health è l’agenzia di comunicazione con competenze specifiche nel marketing digitale orientate al settore salute.
Competenze finalizzate a un traguardo: il successo della vostra presenza on-line.