Pharma Retail: Retail Institute il 28 Settembre, con la partnership tecnica di Media For Health, ha fornito un aggiornamento sui trend prossimi del Mercato Farmaceutico Retail. L‘evoluzione del canale Farmacia, anche alla luce delle attuali modifiche di scenario con l’ avvento del capitale, avrà un impatto in modo determinante sull’intero settore sia dell’area farmaco che nella parte commerciale. Proprio alla luce di ciò sembra difficile comprendere dove si collochi esattamente la linea di confine tra chi presta attenzione ai propri clienti e chi invece vuole a tutti i costi portare a casa una vendita.
Dall’evoluzione della farmacia alle nuove soluzioni ed iniziative di Marketing per implementare le vendite e lo shopper engagement
Approfondire i bisogni dei pazienti attraverso indagini, proporre “acquisti di prodotti combinati”, fare coun-selling adeguato e personalizzato, comprendere meglio la capacità di spesa del paziente, sono tutte leve di un Marketing più avanzato rispetto a quanto sinora svolto in Farmacia. Nel Seminario quindi ci siamo posti una importante domanda: Aumentare i profitti, migliorando la salute del paziente? Come farlo? Con quali procedure? Con quali tecniche di comunicazione?
Per questo motivo insieme a Sarah Cossu, Pharmacy Consultant & Coach, abbiamo approfondito e distinto gli aspetti legati al counselling, al coaching in Farmacia. Come impostare una concreta “farmacia dei servizi” che veda al centro il paziente e non solo il prodotto. In particolare quali linee strategiche adottare per fare cross selling tra reparti di una stessa farmacia?
Ginevra Giannantonio, Vice Presidente, Agifar Roma, invece ci ha fornito la visione di una giovane titolare di farmacia portandoci case history dettati dalla pratica quotidiana con un approccio diversificato tra paziente, cliente e consumatore.
La seconda parte della giornata invece ha visto uno spazio dedicato a comprendere come le Aziende supportano la crescita del retail farmaceutico. Cross marketing, up selling e co-marketing, sono aree di competenza aziendali trasferibili alla Farmacia. Crescere nella specializzazione per aree tematiche o per tipologie di servizi è un compito da richiedere al Farmacista per far crescere il mercato. Il marketing digitale lo shopper engagement la consulenza specialistica online, permetteranno di acquisire dati utili alle aziende per trasformarle in specializzate indagini utili a comprendere meglio gli atteggiamenti della clientela che afferisce alla farmacia. Ci hanno aiutato in questo percorso una rappresentanza di funzioni di aziende multinazionali azionali di cosmetica rappresentate da:
Gianluca Ferri, Customer Excellence Head, Sanofi
Gianluigi Pertusi, Dir. BU Sales & Distribution, Chiesi Italia
Federico Basano, Project Manager Merchandising and Category La Roche-Posay, L’Oreal
Per ricevere presentazioni dei relatori scrivere a Domenico Mancini

Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere del Gruppo Vivactis
(www.mediaforhealth.it – www.vivactis.com)
Address: Via Nino Bixio, 31 – 20129 Milano