Pharma Retail e shopper engagement

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Pharma Retail: Retail Institute il 28 Settembre, con la partnership tecnica di Media For Health, ha fornito un aggiornamento sui trend prossimi del Mercato Farmaceutico Retail. L‘evoluzione del canale Farmacia, anche alla luce delle attuali modifiche di scenario con l’ avvento del capitale, avrà un  impatto  in modo determinante sull’intero settore sia dell’area farmaco che nella  parte commerciale. Proprio  alla luce di ciò sembra  difficile comprendere dove si collochi esattamente la linea di confine tra chi presta attenzione ai propri clienti e chi invece vuole a tutti i costi portare a casa una  vendita.

Dall’evoluzione della farmacia alle nuove soluzioni ed iniziative di Marketing per implementare le vendite e lo shopper engagement

Approfondire i bisogni dei pazienti attraverso indagini, proporre “acquisti di prodotti  combinati”, fare coun-selling adeguato e personalizzato, comprendere meglio la capacità di spesa del paziente, sono tutte leve di un Marketing più avanzato rispetto a quanto sinora svolto in Farmacia.  Nel Seminario quindi ci siamo posti una importante domanda: Aumentare i profitti, migliorando la salute del paziente?  Come farlo?  Con quali procedure? Con quali tecniche di comunicazione?

Per questo motivo insieme a Sarah Cossu, Pharmacy Consultant & Coach, abbiamo approfondito e distinto gli aspetti legati al counselling, al  coaching in Farmacia. Come impostare una concreta “farmacia dei servizi”  che veda al centro il paziente e non solo  il prodotto. In particolare  quali  linee strategiche adottare per  fare cross selling tra reparti di una stessa  farmacia?

Ginevra Giannantonio, Vice Presidente, Agifar  Roma, invece ci ha fornito la visione di una giovane titolare di farmacia portandoci case history dettati dalla pratica quotidiana con un approccio diversificato tra  paziente, cliente e consumatore.

La seconda parte della giornata  invece ha visto uno spazio dedicato a comprendere come le Aziende supportano la crescita del retail farmaceutico. Cross marketing, up selling e co-marketing, sono aree di competenza aziendali trasferibili alla Farmacia. Crescere nella specializzazione per aree tematiche o per  tipologie di servizi è un compito da richiedere al Farmacista per far crescere il mercato. Il marketing digitale lo shopper engagement la consulenza specialistica online, permetteranno di acquisire dati utili alle aziende per  trasformarle in specializzate  indagini utili a comprendere meglio gli atteggiamenti della clientela  che afferisce alla farmacia. Ci hanno aiutato in questo percorso una rappresentanza di  funzioni di aziende multinazionali azionali di cosmetica rappresentate da:

Gianluca Ferri, Customer Excellence Head, Sanofi

Gianluigi Pertusi, Dir. BU Sales & Distribution, Chiesi Italia

Federico Basano, Project Manager Merchandising and Category La Roche-Posay, L’Oreal

Per ricevere presentazioni dei relatori scrivere a Domenico Mancini

 

Pharma Retail Engagement – Milano, 28 settembre