Il 28 gennaio è la giornata della protezione dei dati personali. Apple ha pubblicato un report che spiega come le aziende raccolgono e usano i dati che arrivano da siti e app.
Apple ha deciso di aumentare consapevolezza sulla protezione dei dati.
Nel documento A_Day_in_the_Life_of_Your_Data è illustrato il modo in cui Apple permette di gestire queste informazioni ai propri utenti.
Ora sullo store di app per iPhone e iPad, c’è una nuova apposita sezione informativa dedicata alla privacy.
Progressivamente, ogni app sullo store fornirà agli utenti un riassunto delle pratiche di privacy dello sviluppatore.
Vere e proprie “etichette” dedicate alla privacy in modo che ogni utente sappia come un’app usa i loro dati, nei minimi dettagli.
Arriverà poi in primavera, con un aggiornamento di iOS 14, l’App Tracking Transparency.
Ovvero una funzione che richiederà alle app il permesso dell’utente prima di prelevare dati personali.
Utile in questi tempi per stemperare un po’ il “dilemma” e dare il valore giusto alle informazioni che divulghiamo.
Media For Health, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore della salute e benessere del Gruppo Vivactis
(www.mediaforhealth.it – www.vivactis.com)
Address: Via Nino Bixio, 31 – 20129 Milano