G.L.o.W. (Glucose Level on Wrist): un polsino sensorizzato per monitorare i livelli di glucosio nei fluidi biologici

By

G.L.o.W. (Glucose Level on Wrist) sarà un polsino sensorizzato che permetterà al paziente diabetico di tenere costantemente sotto controllo, in maniera minimamente invasiva ed indolore, i livelli di glucosio nei fluidi biologici.

Il progetto nasce da SanitUp che sarà una startup innovativa con l’obiettivo di rivoluzionare il campo della salute grazie alle “nuove” tecnologie.

Il progetto di punta è G.L.o.W. (Glucose Level on Wrist) che ha anche vinto il primo premio nell’ultima edizione de “Neapolis Innovation Technology Day 2016  (appuntamento annuale con le PMI e le Università della Campania per fare ecosistema migliorando la rete).

Lo scopo di G.L.o.W. è il miglioramento della qualità di vita dei pazienti, tramite una soluzione innovativa, utile ad evitare le possibili gravi conseguenze degli sbalzi glicemici, che si verificano più frequentemente di notte e durante l’attività fisica. Quest’ultima, assieme ad una corretta alimentazione, è sempre più consigliata come regime terapeutico dai medici specialisti.

G.L.o.W. effettua le misure a partire dal liquido interstiziale grazie ad un glucometro basato su una tecnologia a microaghi polimerici flessibili e biocompatibili, aventi un calibro talmente ridotto da non raggiungere le
G.L.o.W. sanitup per media for healthterminazioni nervose.

Sfruttando le rilevazioni del glucometro, G.L.o.W. si illumina (“to glow”) grazie a tre LED di colore diverso per segnalare in tempo reale uno stato di normalità (bianco), di ipoglicemia (blu) o iperglicemia (rosso), avvisando di sbalzi glicemici l’utente, che potrà applicare opportune azioni correttive.

Oltre al glucometro, G.L.o.W. integra un sistema di localizzazione GPS e un set di sensori che comprende: contapassi, accelerometro, sensore di temperatura, cardiofrequenzimetro.

G.L.o.W. sanitup Tramite lo standard Bluetooth®LowEnergy, inoltre, si prevede la possibilità di trasferire i dati immagazzinati da G.L.o.W. ad un’app per PC e dispositivi mobili, che raccolga, mostri ed elabori i dati delle misurazioni grazie a un’interfaccia semplice ed intuitiva. Vi sarà poi la possibilità di dialogare anche con app di terze parti.

Tutte le statistiche ed i trend registrati potranno essere inseriti nel Taccuino del Fascicolo Sanitario Elettronico, permettendo la visualizzazione anche al medico curante.

 Lo stato attuale?

A gennaio è stata presentata domanda di brevetto di invenzione industriale per il dispositivo. Il progetto necessita ancora di 1 anno di Ricerca & Sviluppo. Il team sta lavorando al primo prototipo di G.L.o.W.. Al momento è stato realizzato un dimostratore per fiere e contest di idee per simularne il funzionamento.

Utilizzando il Livello di Maturità Tecnologica come definito dalla Commissione Europea (TRL Level), il progetto risulta essere al Livello 3: è stata definita una “proof of concept” sperimentale e si necessita di prove in laboratorio per la validazione.

Il team sta collaborando con l’IMM (Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi), Dipartimento del Cnr, per validare il dispositivo e continuare la ricerca presso i suoi laboratori.

Grazie alla vittoria al contest di idee “Neapolis Innovation Technology Day 2016″ STMicroelectronics (azienda franco-italiana con sede a Ginevra, per la produzione di componenti elettronici a semiconduttore. È quotata al NYSE, all’Euronext e nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano) e altri partner dell’iniziativa stanno fornendo i materiali elettronici necessari per la prototipazione.

Sono stati inoltre presi accordi con medici diabetologi per la successiva fase di trial clinici.


Il team, composto da 8 persone, è altamente eterogeneo, con competenze che spaziano dalla comunicazione alla medicina:

Gli altri 4 sono co-fondatori, lavorano esternamente, ma all’occorrenza mettono al servizio dela nascente startup le loro competenze (automazione, programmazione, elettronica).

SanitUp Team

Per maggiori dettagli e per possibili collaborazioni contattare  Davide Pistorio davide pistorio